Alle “Primavere”
il viaggio spaziale
che salva la Terra

Ilaria Zilioli dell’Agenzia spaziale europea ospite questa sera nella Sala Bianca del Sociale

Un viaggio nello spazio, ma con lo sguardo diretto a terra. La nostra Terra che può essere migliorata grazie all’apporto dei satelliti. Lo ha sostenuto questa sera in Sala Bianca del Ridotto del Teatro Sociale Ilaria Zilioli , legal officer dell’Esa (l’Agenzia spaziale europea) che qualcuno ha soprannominato “avvocato dello spazio” che si occupa di sottoscrivere accordi internazionali con altri enti spaziali, ospite della seconda serata de Le Primavere organizzate da La Provincia

Presentata dalla curatrice del festival Daniela Taiocchi e dal direttore de La Provincia Diego Minonzio ha una visione sicuramente unica del nostro pianeta. Minonzio ha sottolineato come «spesso crediamo che per capire bene una cosa bisogna essere vicinissimi, invece è la distanza che permette una visione globale e consente di capire un fenomeno appieno».

«Siamo in una città meravigliosa e storica come Como per parlare delle città del futuro, che saranno più verdi anche grazie ai satelliti», ha detto Zilioli. Questo grazie a un progetto dell’Esa, un ente che non guarda solo dalla terra allo spazio, ma va anche dallo spazio al nostro pianeta».

Nel pomeriggio si era parlato di un futuro lontano dalla città? È l’ipotesi che ha percorso la saggista, futurologa e manager Valentina Boschetto Doorly . Si parla, quindi, di fuga dalla città. «Questo fenomeno è emerso in sordina alcuni anni fa, tra il 2016 / 2017 - spiega - C’erano chiari segnali che il paradigma economico stava correndo verso una dissoluzione. Saltavano gli elastici della iperglobalizzazione. Quello che vediamo venire avanti adesso fa parte di un discorso globale che sta cambiando segno».

La terza giornata de Le Primavere vede oggi alle 18, 30, sempre nella Sala Bianca. Alberto Bortolotti sul tema “E se desincronizzassimo la città: il caso Milano” e, alle 21, il filosofo Silvano Petrosino su “Vivere nella giungla, abitare nella città”.

Partecipazione gratuita con prenotazione QUI .

© RIPRODUZIONE RISERVATA