Allerta meteo della protezione civile per rischio temporali a partire dalla mezzanotte del 26 agosto

Meteo Rischio moderato per i temporali, con fenomeni localmente intensi, a partire dalla mezzanotte di oggi e proseguendo fino alla serata di domani. Bollettino giallo invece per il rischio idrogeologico

00:41

Dopo le lunghe giornate di sole e di caldo afoso che hanno caratterizzato l’ultima settimana, segnata dall’anticiclone africano che gravitava sopra tutta l’Europa e che ha portato lo zero termico sulle Alpi a superare quota 5.000 metri di altitudine, torna il maltempo.

Scatta infatti, a partire dalla mezzanotte del 26 agosto, l’allerta meteo della protezione civile, allerta arancione per l’area comasca che correrà il rischio di essere investita da forti temporali.

Nel corso del weekend, infatti, insieme a un calo delle temperature, senz’altro apprezzato dopo i picchi raggiunti negli ultimi giorni, ci saranno da aspettarsi anche forti rovesci di pioggia. Il rischio, secondo il bollettino emesso dalla Protezione civile, è moderato per la provincia di Como e si unisce a un ordinario rischio idrogeologico.

I temporali dovrebbero colpire la Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Nella tarda mattinata di domani, sabato 26 agosto, e poi fino a sera si verificheranno rovesci localmente intesi con grandine, raffiche di vento e accumuli di pioggia.

Potete verificare quando e con quale intensità i rovesci colpiranno il comune in cui vivete e l’area circostante grazie al radar meteo svizzera, cliccando qui: sulla città di Como, le precipitazioni più intense dovrebbero verificarsi nel tardo pomeriggio di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA