Ancora violenti temporali
Previsti 200mm di pioggia

Anche oggi, domenica 1 agosto 2021, una nuova forte ondata di maltempo si appresta ad interessare il nostro territorio

Pioggia, temporali, una pausa e poi ancora pioggia e temporali. Le previsioni meteo per il Comasco continuano all’insegna dell’instabilità e delle precipitazioni anche nella giornata di domenica 1 agosto 2021. L’allarme, al di là degli umori del cielo, riguarda le condizioni del suolo, già disgregato e fradicio per effetto dei fenomeni dei giorni scorsi. La situazione, quindi, è di grande apprensione: dopo le precipitazioni di questa notte, anche oggi una nuova forte ondata di maltempo si appresta ad interessare il nostro territorio.

I temporali che andranno a svilupparsi nella seconda fase del peggioramento (fino a questa mattina o primo pomeriggio) saranno caratterizzati da nubifragi intensi e persistenti oltre che da intensa attività elettrica. Risulterà mitigato anche il rischio di forti colpi di vento.

Pertanto, in questa seconda fase potremmo avere problematiche legate al rischio idrogeologico e al rischio idraulico. Secondo diversi modelli potrebbero cadere dai 120 mm ai 200 mm (localmente oltre) entro domenica pomeriggio con tutti i problemi e rischi del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA