Arrestati 5 tifosi francesi
Preparavano agguato ai lariani

Fermati sabato a Novara prima dell’incontro con il Livorno

Cinque tifosi del Marsiglia sono stati arrestati prima dell’incontro di serie B tra Como e Livorno, che si è svolto sabato scorso a Novara a causa dei lavori in corso al Sinigaglia.

I giovani sono supporter dell’Olympique Marsiglia, tifosi gemellati con quelli del Livorno: due di loro erano già stati colpiti da un Daspo emesso dalla questura di Napoli nel 2013, in occasione degli scontri durante Napoli-Olympique Marsiglia. Nella perquisizione della loro auto gli agenti hanno trovato una maglia ultras del Livorno, un coltello con lama lunga circa 10 centimetri, uno sfollagente telescopico, un tubo di ferro lungo 51 centimetri e dal diametro di 3 centimetri, 7 petardi, un taglierino, un’asta telescopica estensibile in metallo.

Dalle indagini e dai controlli telefonici è emerso che i cinque francesi avrebbero dovuto incontrarsi proprio con alcuni supporter livornesi, pronti per scontrarsi con i tifosi comaschi in occasione della partita. Ieri in tribunale a Novara si è svolta la direttissima: cinque di loro, tutti maggiorenni, sono stati arrestati e un minore è stato denunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA