Arriva il Giro dopo 32 anni
Eventi e ospiti vip in città

Conto alla rovescia per la corsa che arriverà sul lungolago domenica 26 maggio

Arriva il Giro d’Italia, la città si prepara con mostre, talk show, film e tante iniziative collaterali. Domenica 26 maggio dopo 32 anni la corsa in rosa torna a fare tappa a Como, il Comune insieme alla Fondazione Volta, al distretto del commercio e al museo dei Ghisallo ha preparato un calendario di eventi per avvicinare i comaschi all’appuntamento sportivo. Ecco i principali.

Nei prossimi giorni gli studenti dell’Università dell’Insubria distribuiranno a 2600 alunni delle medie un libretto curato dal giornalista del nostro quotidiano Nicola Nenci, contenente uno speciale ricordo del campione Vincenzo Nibali.

Lo Yacht Club di viale Puecher è pronto ad ospitare tre convegni sempre alle 18.30. Per il primo, giovedì 9 maggio, il tema scelto è la salute e l’ambiente in relazione allo sport, al tavolo siederanno protagonisti importanti come ad esempio Paolo Bettini, già commissario tecnico della nazionale di ciclismo e campione del mondo.

Giovedì 23 maggio alle 20.30 al cinema Gloria in collaborazione con l’associazione Como Verso Est è fissata la visione del film “Wonderful losers: a different world”, una pellicola che racconta il Giro del 2015 inquadrando i gregari e il loro sacrificio silenzioso. Sempre per il Giro da sabato 4 maggio a lunedì 27 maggio il Broletto ospita due mostre. La prima valorizza una selezione dell’esposizione del museo del ciclismo del Ghisallo, le storiche bici e le maglie rosa dei grandi campioni.

La seconda si concentra sulle fotografie di Fabrizio Delmati, uno dei più famosi fotoreporter sportivi. Infine sabato 4 maggio dalle 15 alle 17 una marching band animerà la città murata e da venerdì 24 a domenica 26 maggio in piazza Duomo saranno in esposizione le auto d’epoca della polizia stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA