Arriva il liceo breve
Il Giovio si fa in 4 anni

Dopo il Collegio Gallio anche l’istituto di via Paoli annuncia l’attivazione di un corso di studi “all’americana”. Studio in lingua inglese, workshop all’estero, maturità a 18 anni. Si attende soltanto il via libera del ministero

Anche il Giovio vuole il liceo all’americana, quello che dura quattro anni anziché cinque.

Lo storico istituto di via Pasquale Paoli ha approvato un nuovo percorso, il cosiddetto liceo internazionale, che punta a condurre gli studenti più in fretta alle porte dell’università o a quelle del mondo del lavoro.

Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha promesso di firmare a giorni un decreto per attivare 60 prime classi di liceo breve a partire dall’anno scolastico 2017-2018. Il diploma, conquistato a 18 e non a 19 anni, è equivalente, la mole di lavoro però è più impegnativa.

«È un liceo scientifico che guarda all’internazionalizzazione - spiega Marzio Caggiano, il dirigente scolastico del Giovio -. Mantiene il latino, la matematica, potenzia l’arte e il diritto e include anche una seconda lingua. Molte materie sono insegnate direttamente in inglese. L’alternanza scuola lavoro è prevista come per tutti gli altri studenti, ma si svolge anche all’estero, in America come alle Canarie, abbiamo già contatti e accordi. Il percorso include laboratori, workshop, un sostegno sull’orientamento, tante attività che arricchiscono l’offerta formativa. L’orario è più concentrato, le lezioni proseguono nel pomeriggio, nel biennio le ore settimanali sono 35 contro le attuali 27 del liceo in cinque anni». Alla stessa richiesta lavora da tempo a Como anche il Collegio Pontificio Gallio, con un suo liceo quadriennale internazionale che è in attesa del riconoscimento ministeriale. In Italia esistono già 11 scuole polo che stanno sperimentando il liceo breve. Vedremo se anche il Giovio si aggiungerà a questi istituti. Per altro il liceo in quattro anni non è l’unica recente novità in via Pasquale Paoli; dal prossimo settembre infatti il Giovio attiverà di sicuro una sezione di liceo biomedico, è uno scientifico con l’aggiunta di materie come biologia molecolare, scienze dell’ambiente, bioetica, anatomia, patologia e tanta chimica, in più sempre dal prossimo anno verrà attivato anche un corso scientifico bilingue, per insegnare non solo l’inglese, ma anche a scelta una lingua tra francese, tedesco e spagnolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA