È arrivata la neve
il piano del Comune

Dal primo pomeriggio di domenica ha iniziato a nevicare un po’ in tutta la provincia. Lunedì mattina precipitazioni più intense

Arriva la neve sul Comasco secondo l’allerta meteo emessa ieri dalla Regione Lombardia. Le precipitazioni sono iniziate nel primo pomeriggio nella zona del lago, poi la neve è arrivata anche a Como e nella zona sud della provincia. Le previsioni annunciano precipitazioni più intense lunedì mattina per poi trasformarsi in pioggia nel corso della giornata (anche di forte intensità).

Il Comune di Como ha predisposto un piano di intervento e fatto presente che «i compiti sono stati suddivisi per settore coordinando in un lavoro di squadra la protezione civile, la polizia locale, i tecnici del settore Reti, le società Csu, Asf e Aprica, coinvolgendo le imprese della zona».

Tre le fasi previste: monitoraggio, attenzione ed emergenza. La prima è scattata ieri con l’arrivo dell’allerta neve dalla Regione, quella di attenzione parte all’inizio della nevicata e, infine, quella di emergenza, «viene attivata quando gli accumuli di neve in città o sulle arterie principale superano i 5 centimetri, oppure quando si verificano particolari situazioni di traffico congestionato».

Nel dettaglio è previsto che i volontari della Protezione civile provvedano alla salatura e allo sgombero della neve sulla scalinata della stazione centrale e delle altre stazioni (Lago, Borghi, Camerlata e Albate), nelle aree antistanti l’ospedale Valduce e nei principali marciapiedi della città, nei cortili del municipio e di ingresso al comando della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA