Arte e cultura per rigenerare la città
Val Mulini, ritorna “Gener-Azioni”

La rassegna Irina Solinas apre domani sera l’edizione 2022 dell’iniziativa di Confcooperative - Mostre e spettacoli nell’ex tintostamperia in grado di innescare processi sostenibili di recupero

Como

Si apre domani sera con uno spettacolo di parole e musica della violoncellista comasca Irina Solinas , la rassegna Gener-Azioni, programma sperimentale di azioni temporanee di rigenerazione culturale e artistica degli spazi in trasformazione della ex Tintostamperia Val Mulini di Como (via dei Mulini, 3).

La prima edizione di questa iniziativa promossa da Confcooperative Insubria e Consorzio Abitare, si era concretizzata la scorsa estate in una serie di mostre e spettacoli che avevano avuto il merito di restituire socialità e vita agli spazi dismessi e abbandonati della vecchia Tintostamperia.

L’idea di rilanciare il programma di Gener-Azioni 2022 è conseguenza della volontà di scommettere sull’incontro e l’ibridazione di diverse forme di arte e cultura come fattore capace di innescare processi sostenibili di recupero e di rigenerazione, del desiderio coinvolgere donne e uomini, ragazze e ragazzi, ampie fasce della popolazione in uno scenario sperimentale di iniziative ed eventi, fondati su cultura e partecipazione attiva; infine di generare energie per la progettazione di Tre-Incroci, il progetto di recupero della ex Tintostamperia, che si svilupperà proprio a partire dai risultati e dagli effetti che Gener-Azioni lascerà in eredità. «Quella della Tintostamperia Val Mulini e di Gener-Azioni – spiega Mauro Frangi , presidente di Confcooperative Insubria – è una scommessa nata quasi per gioco lo scorso anno, che ci ha permesso di scoprire un’inaspettata esigenza di partecipazione da parte di tante realtà culturali, molte formate da giovani e giovanissimi. Viviamo una fase storica complessa, in cui si aprono tante prospettive di innovazione. In questo quadro, ci piace pensare di essere artefici di ponti tra generazioni e ambienti diversi. La vera rigenerazione urbana non viene calata dall’alto, ma nasce da processi di partecipazione intensi, in cui tutti si possano sentire coinvolti. A partire dai proprietari delle aree da recuperare. In Val Mulini il rapporto di straordinaria collaborazione con la famiglia Cannavale, che ringrazio, è la condizione per pensare ad uno scenario futuro in cui cultura e ambiente, sostenibilità e resilienza possono innescare un’esperienza assolutamente inedita per Como». L’obiettivo del programma marzo-luglio 2022 è proprio una riflessione ad ampio raggio sul tema della rigenerazione. Le attività, di diversa natura, agiscono sul concetto di memoria attraverso storie, forme, suoni e visioni.

L’evento inaugurale è fissato proprio per domani sera, 8 marzo, nel giorno della Festa della Donna. Proprio una donna, artista comasca con esperienze internazionali, già protagonista di uno straordinario spettacolo nei mesi scorsi, Irina Solinas, presenterà lo spettacolo Dea Gea, con la partecipazione di Laura Pepe . L’ingresso è a offerta libera con prenotazione al link : www.eventbrite.it/e/biglietti-dea-gea-live-concert-talk-8-marzo-2022-275922149577. Da segnalare anche, dal 22 marzo, la mostra del fotografo Gin Angri (“Ticosa, la rigenerazione dispersa”). Per il programma completo, da questa settimana sarà disponibile su Instagram e sulla pagina Facebook “Gener-Azioni 22”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA