Asfalti estivi, che pasticcio
Se va bene si fanno a ottobre

Lavori in ritardo dopo l’arresto dei dirigenti comunali

C’erano una volta le asfaltature estive. Quest’anno, se andrà bene, saranno autunnali.

Oltre al cantiere di via Bellinzona (concluso ieri con code lunghissime in tutta la zona di Monte Olimpino) e quello in corso nell’ultimo tratto di via Scalabrini, del piano previsto per l’estate non c’è ancora traccia.

Il motivo? Ancora non sono stati firmati i contratti con le imprese e i problemi legati al cantiere paratie (con l’arresto di due dirigenti e altri indagati) hanno creato un doppio valzer di deleghe che ha concentrato il lavoro in poche persone portato ad accumulare ritardi. Il settore Strade da una manciata di giorni è stato affidato al comandante della Polizia locale Donatello Ghezzo che sta cercando di premere sull’acceleratore. Le due vie principali bloccate sono via Conciliazione a Tavernola e via Borgo Vico nuova. «Per via Conciliazione - spiega Ghezzo - stiamo facendo incontri con rete 2I gas che deve sostituire le condutture proprio lì, per evitare di asfaltare e poi rompere tutto. In via Borgo Vico, invece, c’è un problema di sottoservizi e si sta cercando di intervenire una volta sola».

Il piano presentato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale - per un milione di euro, in parte anche dal bilancio dello scorso anno, comprende anche viale Rosselli e via Campo Garibaldi, via Recchi (tratto compreso tra via Sant’Elia e viale Rosselli), via Cardano, via Conciliazione, via Val Mulini (tratto compreso tra via Donatori di Sangue e l’autosilo), via Claudio Marcello. Prevista anche l’asfaltatura di un ulteriore tratto di via Bellinzona: quello compreso tra la dogana e il semaforo di piazzale Anna Frank.

«L’appalto è unico - chiude il dirigente - e credo che per la fine di questo mese riusciremo ad aggiudicare alle imprese con la firma dei contratti. Non so ancora dire quanto riusciremo ad intervenire, ma stiamo accelerando il più possibile per poter fare qualche strada ad ottobre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA