Asfalti, tre mesi di cantieri
Lavori al via in trenta strade

Il Comune ha predisposto il piano degli interventi: lunedì via Asiago Bella: «Tranche da 1,5 milioni. Ne abbiamo investiti tre nell’ultimo anno»

Estate rovente non solo per le temperature record, ma anche per le asfaltature in programma nei prossimi tre mesi. Conclusi i lavori in via Per San Fermo e via Muggiò, la prossima settimana toccherà alla via Asiago a Tavernola costellata di buche: lavori notturni con istituzione del senso unico dall’uscita dell’autostrada in direzione lago e via Per Cernobbio. Rimarrà così anche quando si asfalterà la seconda carreggiata poiché essendoci il guard rail centrale non è possibile autorizzare il senso unico alternato e il Comune ha l’obbligo di garantire il funzionamento dell’uscita autostradale.

I lavori dureranno per tutta la settimana e saranno eseguiti in notturna come pure tutti quelli nella prima tranche di intervento che si concluderà a metà luglio. Già predisposto dal Comune l’elenco delle strade interessate dai lavori nei mesi successivi di agosto e settembre (si interverrà, tra le altre, in piazza Matteotti, via Foscolo, in tangenziale, in via Brogeda, in via Gallio e in viale Rosselli per citare quelle principali). «Complessivamente - chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella - si tratta dell’ultimo lotto da 1,5 milioni di euro che avevamo programmato. Compresi quelli già effettuati quest’anno e inseriti anche in appalti del 2018, l’investimento sulle strade arriva ai 3 milioni di euro. L’indicazione è quella di eseguire, dove è possibile, i lavori durante le ore notturne e credo che ci si stia attendendo il più possibile».

Non solo asfalti. Bella aggiunge che «stanno cominciando anche gli interventi sulle pavimentazioni lapidee e sui marciapiedi». I primi interventi sono stati effettuati in alcune zone della città come la parte alta di via Bixio e largo Ceresio.

Dovrà essere poi completamente riasfaltata via Varesina nell’ambito del cantiere ex Trevitex, nel quale rientra anche la via Giussani, dove però sono in corso cantieri diversi (l’ultimo sarà quello del Comune per la sistemazione della rete fognaria). Asfalti previsti anche nelle zone dove stanno lavorando le squadre di 2i Rete gas, per la sostituzione delle condotte del gas, come ad esempio sta avvenendo in queste settimane a Breccia in via D’Annunzio (il traffico, fino a Casate, è regolato da movieri con il senso unico alternato durante le ore diurne). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA