Assunta, Como festeggia il Duomo
Una preghiera speciale per le famiglie

Primo appuntamento con il vescovo Diego Coletti questa mattina alle 10. Nel pomeriggio, alle 17, è in programma la messa solenne con la benedizione di figli e genitori

Oggi per la liturgia dell’Assunzione il pontificale in duomo sarà presieduto dal vescovo Diego Coletti alle ore 10, mentre alle ore 17 nello stesso duomo sarà celebrata la santa messa solenne che prevede una particolare preghiera per la comunità e per le famiglie, cioè un «affidamento a Maria - come precisa l’invito diffuso dalla Diocesi - dei papà delle mamme con i loro figli».

La festività religiosa del 15 agosto assume del resto accenti particolari nella cattedrale di Como che, lo ricordiamo, è dedicata proprio alla beata Vergine assunta in Cielo, così definita nel dogma proclamato da papa Pio XII nel 1950.

La morte della Madre di Dio, tradizionalmente descritta come l’“addormentarsi” della Madonna circondata dagli apostoli di ritorno dalle terre lontane in cui erano impegnati nella predicazione, è stata comunque raffigurata nelle opere artistiche con riferimenti all’Assunzione al cielo e alla sua Incoronazione.

Anche nella cattedrale di Como, dedicata a Santa Maria Assunta, è possibile ammirare splendide opere che rappresentano proprio questi momenti: l’arazzo di Giovanni Karcher su cartone di Arcimboldo, l’altare dell’Assunta e l’Incoronazione della Vergine di Morazzone nella sacrestia dei Mansionari. Quest’anno la mostra “Pane e Vino. Tracce del mistero eucaristico nella pittura a Como dal XVI al XVIII secolo”, allestita all’interno della stessa cattedrale dal Centro Nicolò Rusca in occasione dell’Expo, aggiunge un motivo di attrazione che valorizza gli echi di una tradizione religiosa ancora viva e li congiunge con le attese più attuali.

Da segnalare, infine, che la Diocesi ha già approntato anche il programma per la solennità di Sant’Abbondio, in programma domenica 30 agosto con il tradizionale discorso alla città alle 17 ancora in cattedrale e con il concerto, alle 21, nella basilica di Sant’Abbondio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA