Attrezzature digitali anche per gli asili: dal ministero arrivano fondi del valore di un milione di euro

I contributi Sul Lario 18 scuole dell’infanzia ricevono 75mila euro a testa. L’obiettivo: «Creare ambienti didattici innovativi per la fascia 3-6 anni»

Oltre un milione di euro alle scuole dell’infanzia grazie al bando che finanzia gli «ambienti didattici innovativi».

L’avviso pubblicato dal ministero dell’Istruzione dava la possibilità ad ogni asilo di chiedere un contributo di 75mila euro, ora è stata pubblicata la graduatoria: si scopre così che sono stati premiati i progetti di 14 scuole dell’infanzia attive in provincia di Como (l’elenco è nel grafico a destra), mentre 8 non sono stati ammessi al finanziamento. Complessivamente sono 314 gli asili beneficiari di finanziamenti in Lombardia, mentre a livello nazionale si tratta di 3.571 strutture per un totale di 267 milioni di euro.

Fondi europei e Pnrr

L’avviso è finanziato con fondi europei, in coerenza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’obiettivo è «innovare la didattica nelle scuole dell’infanzia, tramite la creazione di ambienti che consentano, già nella fascia di età 3-6 anni, l’acquisizione da parte dei bambini delle prime abilità nel pensiero critico, nel “problem solving”, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle discipline scientifiche e tecnologiche (le cosiddette Stem)».

I contributi devono essere utilizzati per l’allestimento o l’adeguamento di arredi (nella percentuale massima del 60%), attrezzature digitali e attrezzature didattico-educative. E gli interventi dovranno essere realizzati «tempestivamente», in linea di massima entro la fine dell’anno.

»Innovazione a favore dello sviluppo di attività cognitive, emotive e relazionali»

Il tutto nella convinzione che «spazi di apprendimento e strumenti adeguati garantiscono lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali nei diversi campi di esperienza previsti nelle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia».

I progetti di otto scuole dell’infanzia lariane che avevano partecipato al bando sono stati valutati e figurano nella graduatoria pubblicata sul sito del ministero, ma non hanno ottenuto il finanziamento di 75mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA