Auto, l’eleganza è senza tempo: qui le foto e i video delle “auto gioiello”

Motori A Villa d’Este il Concorso con omaggio a Le Mans e la Maserati oro dell’attrice. A Villa del Grumello Giacomo Agostini e l’ex F1 Erik Comas

00:22

La pioggia caduta oggi per tutto il giorno su Como non ha scoraggiato appassionati e collezionisti radunati a Villa d’Este per il Concorso di Eleganza di auto. Certo, ha creato magari qualche impiccio alle donne in elegante abito estivo, ma la coda di appassionati, ospiti, vip e collezionisti, sulla Regina, è stata ricca e rombante (con anche pezzi d’epoca circolanti) a testimonianza del clamore che questo appuntamento provoca ogni anno. I milionari gioielli a motore, divisi in otto categorie diverse, erano addirittura esaltate nella loro bellezza dalle goccioline di pioggia sulla carrozzeria.

Gli appuntamenti proseguono anche domani

Si prosegue domani a Villa d’Este dove verrà nominata l’auto vincitrice del Best of Show, mentre a Villa Erba ci sarà l’esposizione delle vetture del concorso (e altre) accessibile a tutti (29 euro).

Uno sguardo anche al Fuori Concorso di Guglielmo Miani, che ha esposto una storia dell’aerodinamica applicata alle auto a Villa del Grumello, con modelli storici e moderni, tra cui la Nissan della 24 Ore di Le Mans di Erik Comas (ex f1) , presente in persona.

E tra gli ospiti di Villa del Grumello anche Giacomo Agostini venuto a presentare la nuova moto della Mv Agusta, esposta assieme a un modello guidato da lui nel 1972 che in qualche modo l’ha ispirata nelle soluzioni aerodinamiche. A Villa Olmo l'esposizione Porsche del Museo di Stoccarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA