Autosilo di via Auguadri
Ora all’ingresso
si registrano le targhe

II nuovo sistema consentirà di effettuare verifiche sugli abbonamenti
Prenotazione del posto con internet e via cellulare

È entrato in funzione all’autosilo di via Auguadri il nuovo sistema di accesso che registra il numero di targa degli utenti.

Il nuovo sistema elettronico - che comprende anche nuove casse automatiche ed è costato 270mila euro - è provvisto di telecamere che associano all’ingresso la targa del veicolo al biglietto (sul quale viene stampata insieme con data e ora di arrivo e un codice a barre). Al momento dell’uscita, dopo il pagamento, mentre la colonnina avverte che è in corso il “controllo lettura targa” un’altra telecamera verifica che veicolo e biglietto corrispondano, e solo in quel caso consente l’uscita.

A cosa serve il nuovo sistema? «A introdurre diversi servizi - spiega Marco Benzoni, direttore di Csu, la società che gestisce l’autosilo per conto del Comune - Per quanto riguarda il biglietto ordinario, innanzitutto, la lettura della targa ci consente di evitare i furti d’auto, fenomeno peraltro che da noi non si verifica da almeno 15 anni, cioè da quando abbiamo messo la videosorveglianza».

Ma le applicazioni più interessanti riguardano gli abbonamenti e le prenotazioni. «Il Comune - spiega Benzoni - ha approvato una tariffa preferenziale per chi risiede in città murata: proprio come avviene per i pedaggi stradali, noi assoceremo l’abbonamento al numero di targa, evitando gli abusi»,

«Nei prossimi mesi - aggiunge il direttore di Csu - introdurremo anche la possibilità di prenotare un posto via internet o con il cellulare, anche in questo caso grazie alla lettura del numero di targa. Non abbiamo ancora deciso se il servizio comporterà una maggiorazione rispetto alle tariffe della sosta».

Un ulteriore vantaggio andrà a beneficio di chi smarrisce il biglietto: «Finora in questi casi si paga la sosta di un’intera giornata, cioè 25 euro. Da settembre l’operatore alla cassa inserendo il numero di targa potrà sapere quando è entrata una certa auto e applicare la tariffa corretta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA