Autostrada, controlli su tutte le gallerie
Deviazioni e dieci giorni di stop notturni

Chiuso il tunnel San Fermo: servono ulteriori test. In quel tratto si viaggia su una corsia. Da domani ispezioni nel resto della A9 dalle 21 alle 6

Prima gli adeguamenti alle norme anticendio (che sono stati completate), adesso le ispezioni a ogni singola galleria. Autostrade ha varato un piano nazionale (in totale 587 gallerie) che comprende anche la verifica di quelle dell’ultimo tratto della A9, tutte concentrate tra Lazzago e il confine svizzero.

Sotto osservazione c’è la galleria “San Fermo” per la quale, in direzione Milano, la direzione di Tronco ha rilevato la necessità di ulteriori approfondimenti che richiedono attrezzature specifiche e ulteriori test prima di poter avere una “diagnosi” sullo stato di salute dell’infrastruttura e, conseguentemente, sulla possibilità di utilizzarla.

Le verifiche

Come prevede il piano in caso di anomalie, la galleria è stata chiusa per consentire lo svolgimento degli interventi che vengono effettuati 24 ore su 24. Le ripercussioni sul traffico sono inevitabili anche di giorno poiché in corrispondenza del cantiere è stato attivato uno scambio di carreggiata, quindi con una sola corsia per senso di marcia. Per cercare di ridurre le conseguenze sono state previste, chiariscono dalla direzione di Tronco di Milano, squadre dedicate all’assistenza della viabilità, mezzi di soccorso meccanico in corrispondenza del cantiere oltre alla sorveglianza continua delle code.

Nei prossimi giorni, come detto, si capirà le gli interventi necessari sono minimi e si procederà quindi con la riapertura al transito o, in caso contrario, la tipologia del problema e i tempi di ripristino.

Contestualmente sono in corso le verifiche su tutte le infrastrutture. Si tratta, come viene precisato da Autostrade per l’Italia, di ispezioni “per contatto” di tutta la superficie delle volte e, successivamente, di rilievi con georadar e laser scanner, in ottemperanza a quanto previsto dal piano straordinario concordato con il ministero delle Infrastrutture. Le ispezioni vengono effettuate usando piattaforme per esaminare nel dettaglio lo stato del calcestruzzo delle volte e vengono eseguiti contestualmente tutti gli interventi di manutenzione ordinaria segnalati dagli ispettori. Da domani le attività ispettive, saranno svolte dalle 21 alle 6 fino a domenica prossima e prevedono interventi nelle gallerie San Fermo, Villa Maria, Terrazze, Monte Olimpino e Monte Quarcino, realizzate negli anni Sessanta.

Il piano delle chiusure

Nel dettaglio chiusura notturna, quindi, dell’ingresso dall’uscita Lago di Como , stanotte dalle 22 alle 5 del tratto tra Com o Centro e Chiasso. E ancora tra Como Centro e Chiasso dalle 21 alle 5 da domani a sabato e anche tra Lago di Como e il bivio con la tangenziale di Como in direzione Milano. E nel prossimo fine settimana stop tra Como Centro e Chiasso dalle 23 alle 7 e anche tra Lago di Como e il bivio con la A59 in direzione Milano.

Seguirà poi una seconda fase, non ancora calendarizzata, che includerà anche perforazioni, videoispezioni, prelievi di materiale a test di laboratorio e consentirà la definizione di eventuali ulteriori interventi manutentivi straordinari ritenuti necessari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA