«Avete oro e gioielli da dichiarare?»
Como, falso finanziere truffa gli anziani

Signora derubata in via Carloni. Via una cassetta con i ricordi di una vita

«Avete oro in casa da dichiarare?». Finto finanziere raggira anziani per rubare gioielli e preziosi.

Ieri mattina a Como, nella zona di via Carloni, un truffatore girava suonando i citofoni e presentandosi come un militare della Guardia di Finanza in borghese. Chiedeva di poter controllare l’oro custodito in casa. Il “finanziere”, descritto come giovane e brillante, ha avuto cura di scegliere le proprie vittime tra gli anziani, magari soli, prendendola alla sprovvista con la fretta e il timore che si prova verso il braccio armato della legge.

Una signora residente non distante dalla stazione di Como Borghi purtroppo ci è cascata. All’inizio, stranita, è rientrata in casa, decidendo comunque di consegnare al falso finanziere una cassetta messa al sicuro nel comodino. Preso il bottino tra le mani il ladro è scomparso. A ricostruire la brutta mattinata è stato il compagno della figlia della anziana. Nel pomeriggio con l’aiuto dei parenti è stata sporta denuncia: l’anziana ha cercato di fornire indicazioni e descrizioni utili per riuscire ad individuare l’uomo.

Nella cassetta non aveva chissà quali milionari ori, solo qualche monile, qualche affezionato ricordo. Non ci sarebbero altre denunce di truffe di questo tipo, ma il finto finanziere avrebbe comunque suonato a tanti citofoni nella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA