Avvocato rapinato in centro
Via due orologi da 20mila euro

I banditi lo hanno atteso nell’androne dove si trova lo studio legale

Como

Hanno atteso nell’androne del palazzo del suo studio legale che lui tornasse. Quindi lo hanno aggredito, immobilizzato e rapinato.

Un avvocato comasco è rimasto vittima di due banditi che, ieri poco prima delle 13, lo hanno derubato di due orologi preziosi, circa duemila euro in contanti e quindi sono fuggiti, lasciando il professionista a terra dolorante (è caduto dalle scale, nel tentativo di inseguire i rapinatori).

La denuncia

I poliziotti della squadra mobile di Como stanno indagando su quello che sembra a tutti gli effetti un colpo studiato, e non certo frutto del caso. La dinamica della rapina, infatti, suggerisce che i due malviventi sapessero bene non soltanto chi colpire, ma anche a cosa puntare. In poche parole: è quasi certo che tenevano d’occhio da tempo la loro vittima.

Come detto la rapina si è consumata poco prima delle 13 di ieri, in pieno centro. Teatro dell’aggressione, infatti, un palazzo di piazza Volta dove l’avvocato vittima dell’aggressione ha il proprio studio legale. Secondo quanto ricostruito prima dagli agenti della squadra volante della Questura e quindi dai colleghi della mobile, a colpire sono stati due uomini, bianchi, ma con un accento - non si sa se reale o camuffato - dell’Europa dell’Est.

I due hanno pazientemente atteso all’interno dell’androne del palazzo dove si trova l’ufficio dell’avvocato preso di mira. Quindi, al rientro del professionista, sono entrati in azione. I malviventi hanno atteso che l’uomo chiamasse l’ascensore, quindi appena le porte si sono aperte lo hanno spinto con violenza all’interno.

Una volta chiusi tutti quanti all’interno dell’ascensore, mentre uno dei rapinatori strappava dal polso dell’avvocato un preziosissimo Audemars Piguet (marca d’orologi di lusso che arriva a toccare cifre anche di 25mila euro), l’altro teneva immobilizzato l’avvocato. I due rapinatori hanno anche portato via la cartellina che il legale aveva con sè e all’interno della quale vi erano contanti per circa 2mila euro e un altro orologio prezioso, un Rolex (anche in questo caso parliamo di valutazioni da svariate migliaia di euro).

La fuga

Quindi, appena si è riaperta la porta dell’ascensore, i due rapinatori (che indossavano entrambi una mascherina chirugica anti-covid, per coprirsi il volto) sono fuggiti in piazza, facendo perdere le loro tracce.

Nel tentativo di lanciarsi al loro inseguimento, l’avvocato è anche caduto dalle scale: è stato costretto a ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso dell’ospedale. L’inchiesta si presenta tutt’altro che agevole, anche perché in tutta piazza Volta non esiste neppure una telecamera pubblica capace di fornire un’immagine dei due malviventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA