Axel prende due lauree in un colpo solo
Prima volta di uno studente all’Insubria

Doppia laurea in Fisica: discussione in inglese, videoconferenza con un’università svedese

Sarà il primo studente della sede comasca dell’Università degli Studi dell’Insubria a conseguire una doppia laurea con il programma “Doppio titolo”, in inglese “Double degree”.

La laurea magistrale in Fisica dell’Università degli Studi dell’Insubria e il master in Physics della Linnaeus University in Svezia. Axel Dolcemascolo, comasco di 25 anni, domani, mercoledì 22 luglio, alle 14.30 discuterà la sua tesi in Fisica dal titolo “Excitability in a semiconductor laser with opticalinjection” in videoconferenza tra Como e la Svezia.

Il “doppio titolo” permette agli studenti di laurea magistrale di ottenere due diversi titoli accademici, uno italiano ed uno estero, attraverso un percorso di studi con caratteristiche peculiari. Tra cui per esempio un periodo di studio all’estero nell’università partner e la discussione della tesi in inglese davanti a una commissione internazionale.

Alla vigilia della conclusione di un percorso di studi così speciale per Axel ci sono un ottimo bilancio, emozioni difficilmente descrivibili e tanti progetti per il futuro.

«Mi sento fortunato per questa occasione e per aver avuto professori che mi hanno proposto di fare questa esperienza, la consiglierei perché è un bel percorso, è anche un’occasione per conoscere altre realtà accademiche all’estero» afferma Axel.

L’articolo completo sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 21 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA