Balocchi, Babbo Natale
arriva in piazza Verdi
Il vescovo dai senzatetto

Oggi l’attesa iniziativa per i bimbi. Monsignor Cantoni il 25 al pranzo del “Don Guanella”. E in un video esprime vicinanza ai dipendenti Canepa

L’appuntamento della Città dei Balocchi più atteso dai bambini, l’arrivo di Babbo Natale, è in programma oggi, 24 dicembre, alle 16 in piazza Verdi.

«Sarà un arrivo spettacolare - assicurano gli organizzatori della kermesse - Babbo Natale saluterà tutti i presenti e poi entrerà al Teatro Sociale per distribuire i regali e accogliere i bambini che vorranno farsi fotografare con lui». La voce dell’iniziativa sarà come di consueto quella di Giuseppe Rondinelli, accompagnata dalla colonna sonora de La Scossa di Matteo Coppola. I giocattoli sono stati donati da Gruppo Bennet, Chicco Artsana, Cosmint, Gruppo Bolton, Amici di Como, Consorzio Como Turistica e Ambrosoli caramelle. Il 24 dicembre è anche l’ultimo giorno per visitare la mostra che vede esposte 500 statuine di Babbo Natale, allo spazio Natta (10-12.30 e 15.30-18).

Il giorno di Natale, come ormai è tradizione, il vescovo Oscar Cantoni pranzerà alle 12.30 alla mensa dell’Opera Don Guanella, in via Grossi, con i senzatetto e i volontari (a tavola si siederanno in totale circa 130 persone). Monsignor Cantoni intanto ha inviato un messaggio di auguri a tutta la Diocesi attraverso un video: ricorda tra l’altro il momento difficile che stanno attraversando i dipendenti dell’azienda Canepa e quelli di tante altre realtà del territorio, esprimendo vicinanza, inoltre rivolge un pensiero commosso ad amici e familiari delle sei vittime dell’incidente stradale avvenuto nei giorni scorsi sulla Statale 38.

Non mancheranno le iniziative nel giorno di Santo Stefano: alle 16 in piazza Grimoldi il gruppo vocale Fuoridalcoro si esibirà sotto il grande albero addobbato. Sempre alle 16, nella basilica di San Fedele, concerto di Natale del coro femminile “Thelys” di Varese (direttore Riccardo Bianchi, organista Andrea Gottardello). Il 26 dicembre, con partenza alle 7.30 dallo stadio Sinigaglia, il trofeo podistico Città dei Balocchi, manifestazione non competitiva organizzata in collaborazione con il Gruppo Podistico Camminatori Sant’Anna e la Fiasp Italia (federazione italiana amatori sport per tutti).

Restano aperti tutti i giorni i mercatini in centro con i prodotti tipici (tranne il giorno di Natale), la pista del ghiaccio in piazza Cavour (orario continuato 10-23, il giorno di Natale dalle 15 alle 23), la ruota panoramica ai giardini a lago (da sabato a lunedì 10.30-12.30 e 14.30-19.30, il giorno di Natale 14.30-19.30), la giostra in piazza Volta (9.30-20, il giorno di Natale 11-20).

© RIPRODUZIONE RISERVATA