Battelli, corsa del mattino da Tavernola cancellata. La protesta dei pendolari

Trasporti La Navigazione sopprime la corsa delle 9 per piazza Cavour. Chiesta anche una corsia preferenziale per gli abbonati

Niente battello delle nove, una ventina di lavoratori scrivono alla Navigazione. Con la primavera Navigazione ha potenziato le corse, in vista della stagione turistica, un gruppo di abbonati però, lavorando in centro soprattutto nei negozi, lamenta la scomparsa del battello che passava alle 9 da Tavernola. Questi pendolari, quasi tutte donne, da domenica stanno inviando quotidianamente a Navigazione mail di protesta, senza ottenere, dicono, risposta. Nelle mail si legge che la scelta di togliere la corsa ha messo in difficoltà diversi dipendenti che utilizzano le imbarcazioni ogni mattina per andare al lavoro.

Non solo, questo gruppo di lavoratori comaschi chiede di istituire una corsia preferenziale per chi ha l’abbonamento, perché spesso in coda con le centinaia di turisti non riescono a salire a bordo. Il problema si presenta soprattutto alla sera, con il rischio di restare a piedi e faticare a rincasare. «Chiediamo inoltre la corsia preferenziale almeno dai moli di Como per noi abbonati, perché la maggior parte delle volte rimaniamo a piedi a causa delle file infinite dei turisti». Giusto, scrivono ancora questi pendolari, puntare sul turismo e offrire migliori condizioni ai tanti ospiti stranieri del nostro lago. Senza però sottrarre collegamenti a chi sul lago ci lavora, magari proprio nel settore dell’accoglienza. Il nuovo orari è entrato in vigore domenica e resterà valido fino al prossimo 27 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA