Bimbo di due anni ingoia una moneta, subito soccorso in via Fontana

Il fatto I genitori sono turisti inglesi: si sono subito rivolti alla farmacia del dottor Tassone, che ha attivato il 118 per il successivo trasporto in ospedale. L’episodio in serata, attorno alle 19.30

Apprensione questa sera alle 19.30 in via Fontana. Un bambino inglese di due anni (compirà i tre a fine maggio) ha ingurgitato in maniera accidentale una moneta da 20 centesimi. La moneta era il resto del gelato che il padre gli stava comprando.

La famiglia, spaventata, è corsa nella vicina farmacia “Internazionale” chiedendo aiuto al dottor Roberto Tassone. «Mi hanno chiesto dove era l’ospedale più vicino – racconta Tassone – Erano molto spaventati, il bambino respirava ma non riusciva ad espellere la monetina, era scesa troppo in basso. Vomitava, allora ho detto loro di non muoversi e che avrei chiamato il 118».

In effetti il rischio di un colpo – con il conseguente spostamento della monetina – era troppo elevato. «Si può soffocare per una nocciolina, figuriamoci per una moneta ingurgitata da un bambino di appena due anni», sottolinea Tassone. Così, sul posto è arrivata un’auto medica e la Croce Azzurra di Como che ha trasportato il bambino all’ospedale Sant’Anna. Il codice dell’intervento è stato il giallo, quello di media gravità.

«C’è stato un bel lavoro di gruppo per aiutare questa famiglia – ha concluso il farmacista – L’ambulanza è arrivata subito e tutti, noi compresi, ci siamo prodigati per aiutare questi turisti. Speriamo che il piccolo possa stare subito bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA