Bollo auto non pagato: stangata
A Como in arrivo 53mila avvisi

La Regione ha affidato la riscossione a Publiservizi Soltanto nel 2016 si registra un ammanco di quasi 12 milioni di euro

Doveva sparire, come da promessa elettorale di cui si è ormai persa la memoria. E invece il bollo auto resta e a non pagarlo si rischiano conseguenze anche pesanti.

La Regione sta monitorando i versamenti relativi al 2016 ed ha scoperto una falla nel gettito previsto di oltre un miliardo di euro: è dovuto appunto all’evasione da parte di 853mila automobilisti che hanno fatto mancare 190 milioni di euro all’erario lombardo.

Sono in proporzione ai residenti, i dati relativi alla nostra provincia: risultano 53.367 comaschi che nel 2016 non hanno versato l’imposta, facendo mancare così alle casse della Regione la bellezza di 11 milioni e 747mila euro. Sono proprio quei 53mila i destinatari degli avvisi di accertamento inviati dal Pirellone, attraverso la società Publiservizi, che chiede conto dell’omesso versamento. Sta al contribuente fornire una spiegazione: il caso più ricorrente è quello di proprietari che hanno venduto la propria auto, senza comunicarlo al Pra, il Pubblico registro automobilistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA