Bonus di 500 euro ai diciottenni A Como sono più di cinquemila
Agli studenti è richiesta l’iscrizione al sito www.18app.it

Bonus di 500 euro ai diciottenni
A Como sono più di cinquemila

Potranno spendere in tutto due milioni e 787mila euro. Ecco come fare per potersi registrare e ottenere il contributo

Como

Sono 5574 i comaschi 18enni che possono ricevere da questa settimana il “bonus maggiorenni”.

Si tratta di 500 euro stanziati dal Governo per “comprare” un po’ di cultura, in città ragazzi e ragazze faranno shopping di libri e musica.

I nati nel 1998 che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016 possono accedere al nuovo bonus da spendersi in attività culturali, valgono biglietti del cinema, per andare a teatro, testi, manuali, cd e dvd, visite a mostre artistiche come spettacoli e concerti.

Secondo il portale geodemo dell’Istat a Como e provincia possono accedere al contributo 5574 diciottenni comaschi, 2892 sono i maschi e 2682 le femmine, mentre l’ammontare complessivo del tesoretto ammonta a 2 milioni e 787mila euro.

Per poter ritirare questo assegno culturale occorre registrarsi sul sito www.18app, la procedura però non è immediata. Prima di scaricare l’app bisogna munirsi di indirizzo e-mail, numero di telefono, carta d’identità e codice fiscale, per poi chiedere un accredito attraverso la piattaforma Infocert, utilizzando però la carta di credito con un costo di 9,9 euro, meglio rivolgendosi a Poste Italiane. Solo così è possibile iniziare a spendere il bonus nei negozi e negli esercizi commerciali convenzionati, tra i quali figurano per esempio il Libraccio, Ibs e Amazon.


© RIPRODUZIONE RISERVATA