Bus, abbonamenti senza sconto
«Una beffa per gli studenti»

Tessera usata ben poco, si seguivano spesso le lezioni da casa. Niente bonus

Como

Quest’anno niente sconto sull’abbonamento del bus. Non verranno applicati rimborsi da parte di Asf (cosa che era invece avvenuta l’anno scorso), sebbene gli studenti abbiano usufruito solo a fasi alterne del servizio di trasporto, visto che a lungo sono stati costretti a fare lezione da casa.

Il 31 agosto sono scaduti i titoli di viaggio annuali che sono serviti ai ragazzi a intermittenza durante lo scorso anno scolastico: le scuole, per il Covid, hanno alternato la didattica a distanza con le lezioni in presenza e così per diverse settimane l’abbonamento del bus è rimasto tranquillamente nello zaino. Diverse famiglie pensavano a un nuovo bonus, ma così non è stato.

«Questa non è una scelta che Asf prende da sola – chiarisce Guido Martinelli, presidente di Asf – Lo scorso anno c’è stata una norma specifica che aveva disposto i voucher, legata a un momento di emergenza, ma che non è stata riproposta. Come azienda ci vincola un contratto di servizio con Regione Lombardia per cui abbiamo margini di manovra sul sistema tariffario estremamente ridotti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA