Bus in fiamme nel tunnel
Chiuso il San Bernardino

Nessun ferito, ma la galleria è chiusa e potrebbe rimanerlo per tutto il fine settimana, in cui è previsto traffico per il Ponte di Pentecoste

Un autobus tedesco è andato in fiamme venerdì alle 13.30 sotto il tunnel del San Bernardino in direzione Nord, a 500 metri dall’uscita di Hinterrhein. Il bus, tedesco, con 22 persone a bordo, ha preso fuoco improvvisamente. I passeggeri sono riusciti a scendere senza riportare danni. Un paio sarebbero stati visitati per un principio di intossicazione.

La galleria è stata chiusa in entrambe le direzioni per motivi di sicurezza, anche perché il tunnel (lungo 7,5 chilometri) è stato invaso dal fumo. Attualmente il traffico verso sud viene deviato sulla strada del Passo San Bernardino, mentre il traffico verso nord viene bloccato a Bellinzona e deviato sul San Gottardo. Secondo la Polizia dei Grigioni la chiusura della galleria potrebbe durare anche tutto il fine settimana e questo potrebbe creare notevoli problemi, visto che lunedì in Svizzera è festa (Lunedì di Pentecoste) ed è previsto un notevole volume di traffico.

Una brutta notizia anche per la Valchiavenna, dal momento che il San Bernardino è un’alternativa per raggiungere Madesimo e Campodolcino stante la chiusura a ore della statale 36 a Gallivaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA