Caccia e pesca vietate dappertutto
Le multe?Vanno da 280 euro in su

Per chi viene fermato senza che abbia un motivo valido per essere fuori casa, scatta la contravvenzione

Caccia e pesca vietate dappertutto Le multe?Vanno da 280 euro in su
Stop a caccia e pesca

Gli appassionati si sono chiesti se, in solitaria, fosse possibile svolgere attività venatoria o pesca dilettantistica visto che il decreto prevede espressamente la possibilità di svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale. È stata Regione Lombardia a chiedere chiarimenti in merito e la Prefettura di Milano ha riferito che, in considerazione dell’attuale contesto epidemiologico e per ridurre al massimo gli spostamenti individuali, si tende a supportare una interpretazione restrittiva e che l’attività venatoria e di pesca non possono essere assimilate all’attività sportiva consentita del Dpcm, salvo che non si tratti di pesca sportiva o di tiro a volo come da allegato provvedimento del ministro dello Sport che individua le discipline sportive riconosciute dal Coni.

Ma cosa succede se si viene fermati all’interno del proprio Comune o in un altro Comune in giro senza un motivo valido (lavoro, necessità, salute? Le sanzioni vanno da 400 a mille euro e, se si paga entro cinque giorni, scende a 280 euro, ma raddoppia se si commette la stessa infrazione più di una volta. Attenzione anche La falsa dichiarazione (sull’autocertificazione) è un reato penale così come lo è non rispettare la quarantena o uscire di casa pur essendo positivi al Covid.

Attenzione anche all’autocertificazione. Vale la pena precisare che non è obbligatorio averla in tasca o in auto poiché, in caso di controllo, a chi ne è sprovvisto viene fornita dalle forze di polizia e può essere compilata al momento. È raccomandato averla se si deve uscire dal proprio Comune di residenza in modo da facilitare le operazioni di controllo. Bisogna ricordare che la falsa dichiarazione (sull’autocertificazione) è un reato penale così come lo è non rispettare la quarantena o uscire di casa pur essendo positivi al Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

True