Caos treni tra Como e Milano: quasi venti le corse saltate o modificate e continuano ad aumentare

Trasporti Dalle 9 di questa mattina problemi lungo la linea Como Lago - Milano Cadorna: 17 i treni cancellati, ma numerosi anche quelli che hanno subito variazioni di percorso. Articolo in aggiornamento: alle ore 19 il guasto risulta ancora irrisolto

Dalle 9 di questa mattina, 15 settembre, il traffico su rotaia a Como è rimasto bloccato per via di un treno che, a causa di un guasto, si è fermato alla stazione di Rovellasca Manera rallentando o impedendo il passaggio di altri treni. La situazione si è protratta per tutta la giornata e risulta tuttora - ore 19 - irrisolta, per via del complesso intervento tecnico necessario a spostare il treno guasto.

Corse soppresse o modificate

Rispetto a quanto indicato in precedenza, risultano essere 17 i treni cancellati tra la stazione di Milano Cadorna e quella di Como Lago, in entrambe le direzioni, dalle 11 circa: ma anche il treno delle 18.16 da Como Lago e quello delle 18.43 da Milano Cadorna sono stati cancellati e il numero delle corse soppresse sulla linea continua ad aumentare con il susseguirsi delle ore. I treni circolano regolarmente nelle tratte da Milano Cadorna a Saronno e viceversa, così come da Fino Mornasco a Como Lago e viceversa, impedendo di fatto ai pendolari comaschi di raggiungere Milano lungo quella linea.

Al momento, per raggiungere Como dalla stazione di Milano Cadorna è necessario prendere un treno per Saronno, quindi cambiare e prendere la linea S9 (destinazione Albairate) e quindi l’interscambio a Seregno con la linea S11 per Como San Giovanni o in alternativa prendere da Milano Cadorna un treno diretto a Camnago Lentate, con successivo interscambio con la linea S11 diretta alla stazione di Como San Giovanni. Per quanto riguarda invece la stazione di Milano Porta Garibaldi, i treni della linea S11 diretti a Chiasso passano regolarmente da Como, così come quelli della linea RE in partenza dalla stazione di Milano Centrale.

Numerose le segnalazioni dei lettori comaschi che si sono trovati a dover prendere autobus sostitutivi e impiegare molto più tempo del previsto per raggiungere Milano e, viceversa, per rientrare a Como nel corso della giornata. Diffuso il rammarico nei confronti dell’azienda di trasporti che proprio a inizio settembre ha comunicato l’aumento delle tariffe, per effetto della delibera del 10 luglio scorso: un rincaro del 4,01%.

In città anche tanti turisti

I disagi provocati dal guasto del treno a Rovellasca hanno avuto ripercussioni non solo sui pendolari che si spostano per motivi di studio e di lavoro da e verso Milano, ma anche per i numerosi turisti che ancora oggi erano presenti in centro città, nonostante il maltempo di questa mattina.

Sul sito di Trenord è possibile seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti relativi al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA