Centro commerciale all’ex Trevitex
A settembre via ai lavori

Ieri è arrivato l’ultimo via libera da Milano. Dopo l’estate passaggio in giunta e la convenzione. Subito la realizzazione di piazza, sovrappasso e corsia

Ultimo via libera formale per la realizzazione del centro commerciale targato Esselunga in piazza Camerlata. Dalla riunione della conferenza dei servizi il dirigente Giuseppe Cosenza è tornato con l’ok definitivo.

Adesso toccherà alla giunta approvare il piano integrato di intervento, la convenzione, e consentire l’avvio dei lavori al privato, cosa che avverrà probabilmente verso la fine del mese di settembre. L’ipotesi di apertura per Natale sembra però allontanarsi e destinata a slittare all’inizio del 2016.

Per poter aprire dovranno essere realizzate tre opere destinate al Comune: la piazza pubblica davanti al supermercato. l’allargamento a quattro corsie di via Badone e il sovrappasso che collega la piazza al lato opposto di via Badone.

Il nuovo progetto prevede la creazione di un centro commerciale con un grande supermercato Esselunga, piccoli negozi, conferma del cinema, mille metri quadrati per bar e ristorazione, gallerie, 819 mq di terziario e servizi alla persona. In cambio il privato realizzerà interventi per 7 milioni 364mila euro tra cui come detto la piazza, il sovrappasso e la quarta corsia, a cui si aggiungeranno la riqualificazione di via Varesina con spartitraffico, attraversamenti pedonali ed eliminazione del semaforo e sistemazione di via Giussani con riduzione del calibro della strada, attraversamenti pedonali, una rotatoria tra via Di Vittorio e via Grilloni e una pista ciclabile da via Paoli alla Varesina (1.3 milioni). È previsto inoltre un contributo economico al Comune «da utilizzare prioritariamente per servizi pubblici nella zona» di 3 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA