Che afa: trenta gradi anche a San Maurizio. In città massima a 37

Meteo Mercoledì e giovedì si replica. Poi tre giorni di temporali e temperature in calo

Neppure a San Maurizio ci si salva dall’afa, in questi giorni. Nel pomeriggio di oggi - martedì 22 agosto - la temperatura massima segnata ai quasi 900 metri di altitudine della zona alta di Brunate è stata superiore ai trenta gradi. E se si boccheggia lassù, immaginarsi in città. E infatti quella odierna è stata - ad oggi - la giornata più calda dell’anno e una delle più caldi di sempre con i suoi quasi 37 gradi (36,8 per la precisione) registrati a Camerlata, quartiere più afoso di Como stando ai dati provenienti dalle centraline del Centro Meteo Lombardo.

Il paese più caldo di Como è stato Albese con Cassano dove i 37 gradi sono stati toccati alle 16.28. Sfiorati i 37 anche a Erba (36,8 gradi). Poco più di 36 gradi in zona Cantù e Mariano Comense. Lievemente più basse (35 gradi) le temperature nell’Olgiatese. Superati i 28 gradi anche sulla Colma di Sormano, cioè a oltre 1100 metri di altezza.

Domani (mercoledì) si replica, anzi se possibile rischia di essere anche più caldo di oggi. Così come giovedì. Quindi arrivano i temporali che dal tardo pomeriggio di venerdì e poi nel fine settimana dovrebbero riportare la colonnina di mercurio a temperature più accettabili con le massime, domenica, a 30 gradi. In calo, con le piogge, soprattutto le minime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA