Cimitero di Monte Olimpino
«Un disastro, che abbandono»

Martinelli: «Centinaia di avvisi per concessioni scadute» - Replica della Giunta: «Sul capitolo stanziato un milione e 200 mila euro»

Incuria al cimitero di Monte Olimpino: questa la denuncia del consigliere comunale Paolo Martinelli, del gruppo di minoranza Rapinese sindaco. Ma l’assessore al Patrimonio Francesco Pettignano ribatte indicando le risorse garantite con la variazione di bilancio: «Un milione 200 mila euro sul capitolo cimiteri».

Il consigliere di minoranza ha sottolineato lo stato d’incuria in cui versa il camposanto della frazione a nord della città. «La cappella del cimitero è sporca e lasciata andare – così racconta sulla sua pagina social - ci sono aree delimitate da recinzioni improvvisate senza segnalazioni scritte che, se fosse un cantiere privato, il committente sarebbe severamente multato».

Un cimitero, prosegue, «dovrebbe essere un luogo per ricordare e raccogliersi in preghiera. Qui uno esce più sconsolato di come è entrato, ditemi voi se succede altrove, spero sia un’eccezione». Martinelli ha notato anche un gran numero di avvisi comunali, ormai datati, in diversi punti: «Sulle tombe, sui colombari e sugli ossari ci sono centinaia di biglietti dell’ufficio cimiteri per la concessione scaduta – scrive – servirebbe una regolamentazione coerente per mettere ordine tra i resti dei defunti che forse più nessuno va a trovare».

La maggioranza, in particolare con l’ultima variazione di bilancio, promette riqualificazioni a tutti i cimiteri cittadini: «Solo per quello a Monte Olimpino abbiamo appena destinato 410mila euro – ribatte Pettignano – ultimati i progetti, stiamo approntando le gare per fare i lavori». Non solo il cimitero di Monte Olimpino ha bisogno di interventi.

«Sul capitolo cimiteri l’ultima variazione ha garantito un milione e 200mila euro – assicura l’assessore – La parte più importante riguarda il Monumentale, ma è in programma anche un intervento sul cimitero di Civiglio e una riqualificazione al forno crematorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA