Cinema Astra di Como,
imprevisti e lungaggini
Forse apertura per l’estate

L’avvio del cantiere in primavera per l’intervento di manutenzione e messa a norma

Ancora incerta la data di riapertura dell’Astra. Lo storico cinema cittadino è interessato da lavori di ristrutturazione e messa a norma, il cui sviluppo recente ha subito dei rallentamenti.

Nel corso del 2021 la sala è stata svuotata, sono state rimosse le poltroncine e la moquette e si è proceduto alle verifiche antincendio dei materiali. Si attende quindi soltanto l’ok all’avvio del cantiere vero e proprio, che potrebbe arrivare all’inizio della primavera.

Le prime proiezioni? Solo alla conclusione dei lavori, presumibilmente entro l’estate di quest’anno. «Purtroppo non riusciamo ad essere più precisi - dice con rammarico Michele Luppi , uno dei fondatori dell’associazione “Amici dell’Astra” - si sono verificati dei ritardi imprevisti, ci scusiamo con tutte le persone che da più di due anni credono nella rinascita di questo spazio. Ce lo hanno dimostrato tramite la loro generosa partecipazione alla raccolta fondi “Salviamo l’Astra”, organizzata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, dalla quale abbiamo ricavato 75mila euro. La parrocchia di San Bartolomeo, proprietaria dello stabile, sta ora portando avanti un complesso iter burocratico insieme ai titolari dei bandi di finanziamento (Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione comasca), con lo scopo di rendere possibili gli interventi in programma. Una volta terminati, l’auspicio è quello di poter finalmente riaccogliere i comaschi al cinema».

Il progetto prevede: sostituzione della moquette, rifacimento di impianto elettrico e impianto di aerazione, sostituzione di porte d’ingresso e uscite di sicurezza. Anche il sistema antincendio subirà un lavoro di manutenzione per l’adeguamento alle normative vigenti.

La riapertura del cinema Astra si sta concretizzando grazie alla collaborazione tra diversi soggetti: la parrocchia, come detto, “Pga”, una casa di distribuzione cinematografica che garantirà la programmazione nei weekend, la cooperativa “Astra2000”, che, in dialogo con l’associazione “Amici dell’Astra”, si occuperà di gestione del cinema e programmazione dei cineforum. F. Spi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA