Cinese bloccata in dogana
con 74mila euro a Brogeda

Intervento della Guardia di finanza Ponte Chiasso con i funzionari al valico

Cinese bloccata mentre cerca di varcare il confine con 74mila euro. I militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli per contrastare il traffico illecito di capitali al valico turistico di Como-Brogeda, hanno scoperto e sanzionato una asiatica di 38 anni.

La donna su una Toyota Rav4, tentava di uscire dal territorio italiano assicurando ai finanzieri di non trasportare valuta. Le Fiamme Gialle insospettite procedevano ad un più accurato controllo e rinvenivano nell’automobile, occultati in parte sotto la leva del cambio e in parte sotto la moquette, 7 sacchettini di stoffa contenenti 5.000 euro ciascuno in banconote da 50 euro ed ulteriori 39.120 euro in banconote di vario taglio: in tutto 74.120 euro non dichiarati.

Del denaro trasportato illecitamente (eccedendo i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo di 32.060 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore: oggi può variare dal 30 al 50% sulla somma trasportata illecitamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA