Cinque milioni da Fondazione Cariplo per gli “emblematici”: nel 2024 toccherà a Como presentare un progetto

Fondi Le caratteristiche di questi progetti realizzati grazie a fondi destinati alle diverse province di riferimento per la fondazione sono tali da renderli capaci di stimolare il miglioramento della vita sul territorio provinciale

Fondazione Cariplo ha pubblicato il nuovo calendario con cui nei prossimi tre anni procederà alla pubblicazione dei bandi per i cosiddetti “interventi emblematici” per il territorio. Gli “interventi emblematici” sono progetti realizzati tramite l’ assegnazione di contributi a favore delle province di tradizionale riferimento per la fondazione, escluso il territorio della provincia di Milano.

Fondazione Cariplo destinerà a ciascun territorio provinciale la somma di cinque milioni, che sarà erogata per il sostegno di iniziative che abbiano le caratteristiche richieste dagli “interventi emblematici”: innanzitutto le dimensioni significative, in secondo luogo la loro idoneità a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento. Per poter ottenere il fondo ciascuna provincia dovrà aderire al bando di riferimento proponendo un progetto o un intervento che rispetti le caratteristiche proprie degli “emblematici”: così facendo, qualora il progetto venisse reputato idoneo, la provincia potrà ottenere i fondi erogati dalla fondazione.

Il piano prevede il seguente calendario: nel 2024, saranno realizzati gli “interventi emblematici” per le province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola e Brescia; nel 2025, per province di Cremona, Novara, Lecco e Pavia; nel 2026, per le province di Bergamo, Sondrio, Mantova e Lodi.

Ai progetti comaschi toccherà dunque partecipare al bando previsto per il 2024. Tra gli “interventi emblematici” realizzati sul territorio comasco negli anni passati ci sono Cascina Cristina, Lariofiere, Santuario Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio, la riqualificazione del polo scientifico dell’Università dell’Insubria e la riqualificazione di Villa Olmo, progetto realizzato partecipando all’ultimo bando di Fondazione Cariplo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA