Cinque operai in nero
Bloccati i lavori al bar

I carabinieri dell’ispettorato del Lavoro scoprono numerose irregolarità in un locale di Monte Olimpino

Lavori bloccati, ma anche multe e ammende per oltre 60mila euro. Nei giorni scorsi i carabinieri del Nucleo di ispettorato del lavoro e della Direzione territoriale del lavoro di Como, hanno effettuato alcune verifiche al cantiere edile di Largo Ceresio 11, dove erano in corso i lavori di ordinaria manutenzione del Manhattan Bar.

Il committente dei lavori, nonché titolare del Manhattan Bar, un cittadino cinese, aveva affidato i lavori di ordinaria manutenzione ad un’unica impresa edile milanese, di proprietà di un connazionale.

Gli ispettori hanno verificato le condizioni di lavoro, trovando numerose irregolarità per quanto riguarda la sicurezza del cantiere stesso. Non solo: i 5 operai edili trovati nel cantiere sono risultati privi della comunicazione di assunzione, del contratto di lavoro e di ogni altra documentazione che attestasse il rapporto di lavoro con l’impresa che li aveva inviati ad effettuare la ristrutturazione. In pratica: erano totalmente “in nero”.

Alla luce di quanto sopra venivano denunciati a piede libero il committente dei lavori e il titolare dell’impresa esecutrice comminando sanzioni amministrative per 15mila euro ed ammende per 45.152 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA