Città dei Balocchi e shopping
«Usate i mezzi pubblici»
Il video dei borghi illuminati

Traffico, al via un fine settimana da bollino nero - Treno, battello e navette gratuite dall’autosilo Valmulini - Presepe vivente e al Gallio giochi con i mattoncini Lego

Como

Ultimo weekend di shopping natalizio, rischio caos da oggi in città. E così dal Comune rinnovano l’appello a utilizzare i mezzi pubblici sfruttando le promozioni studiate per chi lascia l’auto fuori dal centro.

Sul fronte del traffico saranno giornate da bollino nero, anche perché le scuole sono chiuse e le attrazioni della Città dei Balocchi entrano nel vivo.

Molto ricco il calendario delle iniziative previste per oggi. Al collegio Gallio dalle 14 alle 18 (anche domani) la mostra realizzata in collaborazione con l’associazione ComoInTreno, per la prima volta una due giorni dedicata ai mattoncini Lego: si potranno ammirare trenini e città realizzati con i famosi elementi componibili e i più piccoli potranno direttamente creare le loro invenzioni.

Allo Spazio Natta oggi e domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18 la mostra di 500 statuine di Babbo Natale e dei presepi, con un Babbo Natale in carne ed ossa che racconterà fiabe ai bimbi. Al museo Giovio oggi e domani dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 i destrieri del Museo del cavallo giocattolo, oggi alle 16.45 anche uno spettacolo teatrale.

Al palazzo del Broletto oggi e domani (10,30-12,30 e 15-19) una mostra celebra i 60 anni Chicco.

E ancora, oggi alle 16 ai piedi del grande albero di Natale in piazza Grimoldi canterà il coro Ghiricoro, mentre alle 20 a Sagnino ci sarà un presepe vivente. Aperti naturalmente i mercatini in centro, la pista del ghiaccio (dalle 10 alle 23), la ruota panoramica ai giardini a lago e la giostra in piazza Volta.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/lake-como-christmas-light-il-video_1039166_44/

Tornando alla questione traffico, il Comune ricorda le varie opzioni studiate per i visitatori: posteggiare all’autosilo Valmulini al costo di 1 euro per l’intera giornata e poi raggiungere il centro con una navetta (passaggi ogni 15 minuti) o il bus; in alternativa parcheggiare a Tavernola (gratis) o al parcheggio di Villa Erba (1 euro tutta la giornata) per poi approdare in piazza Cavour con il battello (1,30 euro per andata e ritorno).

Ulteriore possibilità è il treno: dopo aver lasciato l’auto al parcheggio di Lazzago (gratuito, l’area è in via Cristoforo Colombo) si sale sul treno alla stazione di Grandate (3,60 euro per andata e ritorno).

Per conoscere in tempo reale il tasso di occupazione dei principali autosili basta utilizzare sul telefonino la app “CoVadis” oppure consultare il sito del Comune o quello della Città dei Balocchi.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA