Città dei Balocchi
Oggi si accende
l’albero di Natale

Pioggia di eventi in centro per l’Immacolata. Mostra di presepi a San Giacomo e attività per i piccoli

Un ponte dell’Immacolata all’insegna delle iniziative natalizie. Oggi alle 19 verrà acceso il grande albero di piazza Grimoldi con cori e canti natalizi che darà il via ufficiale al Natale in città dopo l’accensione, a fine novembre, delle luminarie e delle proiezioni colorate sui palazzi del centro.

Il calendario degli appuntamenti segnala alle 10 l’avvio delle iniziative con le forze dell’ordine (in piazza Volta ci sarà la polizia di Stato, mentre in via Maestri Cumacini la polizia penitenziaria). Alla stessa ora inizieranno anche le attività del battello delle fiabe e dei merletti.

A mezzogiorno in piazza Duomo ci sarà l’apertura de “Le Stelle della Croce Rossa”. Nel pomeriggio inizieranno le inaugurazioni. Alle 15 toccherà al Natale africano del Broletto: all’interno dell’edificio storico verrà allestito un villaggio africano che ricreerà i paesaggi, le abitazioni, le musiche, i colori portando i più piccoli in un viaggio immaginario dove l’Africa si racconterà attraverso suoni, profumi e immagini. In programma anche una serie di laboratori con l’obiettivo di far conoscere una cultura diversa.

Mezz’ora dopo, alle 15.30, il taglio del nastro sarà quello della tradizionale mostra di Presepi allestita nella chiesa di San Giacomo, mentre a partire dalle 16 il centro storico e, in particolare piazza Duomo e via Vittorio Emanuele saranno teatro della grande parata animata “Di sogni e di stelle di neve” dal grande albero di Piazza Grimoldi fino al Museo Giovio. In questo modo si arriverà all’apertura ufficiale di “Natale in Casa Giovio” (iniziativa di cui scriviamo qui sotto). Alle 16,30, in piazza Grimoldi, il coro CodiceVoce.

Alle 19, come detto, l’accensione dell’albero di Natale. Sabato, oltre a tutte le iniziative avviate oggi, è in programma alle 14.30 l’inaugurazione de “Il Chiostrino dei Trenini” al Centro Pastorale Cardinal Ferrari mentre alle 16 in Pinacoteca ci sarà lo spettacolo del Mago Valery. Anche domenica verranno riproposte tutte le attrazioni del centro città.

Bollino rosso per il traffico

Bollino rosso per il traffico, invece. Saranno tre giorni di grande caos e il rischio è che si ripeta il blocco della scorsa domenica. Il Comune ha rilanciato l’appello all’utilizzo di mezzi alternativi come il treno e l’autosilo Val Mulini, utilizzando poi i bus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA