Classifica della felicità
Como solo al 75° posto
Sei d’accordo? Vota il sondaggio

Anche quest’anno, in occasione della quarta giornata mondiale della felicità indetta dall’Onu, è stato pubblicato l’e-book iHappy 2015 edito dal Corriere della Sera, che raccoglie tutti i dati sull’andamento della felicità in Italia nel corso del 2015 attraverso Twitter

Anche quest’anno, in occasione della quarta giornata mondiale della felicità indetta dall’Onu, è stato pubblicato l’e-book iHappy 2015 edito dal Corriere della Sera, che raccoglie tutti i dati sull’andamento della felicità in Italia nel corso del 2015 attraverso Twitter, mostrando la classifica delle città più felici e più infelici e cercando di spiegare quali fattori abbiano contribuito a generare buonumore o tristezza.

Se nell’anno appena trascorso il valore medio di iHappy è stato pari a 53,4 punti su 100 (in discesa di 5,2 punti rispetto al 2014 e di quasi 7 rispetto al 2013), le differenze tra le varie realtà del Bel Paese non sono di certo mancate. La provincia di Como si piazza al 75° posto di una graduatoria comandata da Novara. Peggio fa Lecco, 109esima.A livello regionale, per il terzo anno consecutivo, la Puglia si è confermata ai vertici nella classifica della felicità italiana. Quest’anno i pugliesi devono però accontentarsi della seconda piazza perché la palma di regione più felice va all’Umbria. Al terzo posto il Trentino Alto Adige, che in passato aveva fatto segnare una felicità più bassa della media. Tra le province invece trionfa Novara, che precede Genova (prima nel 2013 e terza nel 2014) e Lucca. Tra le top-10 anche Firenze, Cagliari e Bari. Grosso balzo in avanti di Roma che, nonostante le disavventure amministrative passa al 102° al 41° posto. Alla risalita ha probabilmente contribuito l’avvio del Giubileo, ed i grandi eventi sicuramente giocano un ruolo dato che anche Milano nell’anno di Expo recupera moltissime posizioni. La città della Madonnina, che aveva chiuso il 2014 all’ultimo posto, si classifica stavolta 27° posto, con un incremento di quasi 10 punti in termini di felicità (dal 44,3% dello scorso anno al 53,7% odierno). Ma qua rimane un dubbio: sono stati il maggior numero di turisti ad aver portato il buonumore in città, o invece Expo ha migliorato l’umore dei milanesi doc? Bene anche Torino (+48 nel ranking) e Napoli (+33 posizioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA