Como, addio pass per la Ztl
Il permesso diventa virtuale

Sarà un obbligo per i titolari di partita Iva, i privati potranno chiedere il permesso cartaceo solo fino ad agosto. La novità in vigore da febbraio

Da lunedì 18 febbraio l’accesso alla Ztl della città murata si chiederà online. Per accedere al servizio si può scegliere tra due modalità di accreditamento alternative:

- Con la Carta Regionale dei Servizi o Carta Nazionale dei Servizi con relativo pin, e un lettore di smart card

- Con SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Come si cambia

Dal 18 febbraio le società, le associazioni, gli enti e in generale tutti i titolari di partita IVA dovranno richiedere l’accesso in Zona a Traffico Limitato esclusivamente online.

I soggetti privati potranno scegliere se richiedere l’accesso continuare a richiedere l’accesso tramite istanza cartacea fino al 31 agosto. La Polizia Locale e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico aiuteranno i cittadini nell’utilizzo della nuova procedura:

All’ufficio permessi in via Odescalchi, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8.30-12.00; mercoledì 8.30-15.30), un operatore sarà a disposizione con una postazione dedicata per assistere chi avesse difficoltà con la procedura.

Per poter procedere all’ufficio permessi è necessario avere attivato lo Spid oppure avere il pin della propria Crs o Cns. Il pin, si ricorda, può essere richiesto tra l’altro all’Urp del Comune (piano terra di Palazzo Cernezzi, cortile antico) o alla sede territoriale della Regione in viale Varese.

Dall’1 settembre 2019 tutte le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, ad eccezione delle domande per permessi giornalieri inferiori alle tre ore e delle richieste relative ai contrassegni per il parcheggio disabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA