Como, alla guida con il cellulare
Multe dai vigili in borghese

In tre ore 17 sanzioni da 165 euro l’una. Via anche 5 punti della patente. Controlli mirati per tutta l’estate

Ieri sono cominciati i controlli della Polizia locale sull’utilizzo dei telefonini mentre si è alla guida: in circa 3 ore e mezza sono stati fatti 17 verbali. I controlli sono stati effettuati nella zona del centro e in particolare in viale Varese, in viale Innocenzo, sul lungolago.

Si ricorda che la sanzione prevista è di 165 euro (o 115,50 euro se pagata entro 5 giorni in misura ridotta) oltre alla decurtazione di 5 punti della patente, mentre in caso di recidiva negli ultimi due anni è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.

L’attività di controllo proseguirà anche nel fine settimana. «Stiamo portando avanti una campagna di sicurezza stradale con diversi tipi di controlli mirati e in diversi punti della città - spiega l’assessore alla Polizia Locale Elena Negretti - in base alle necessità che emergono sul territorio. Contrastare la pessima abitudine dell’uso del telefonino mentre si sta guidando significa tutelare non solo i conducenti e i loro passeggeri ma tutti gli utenti della strada, che sempre più spesso subiscono danni per la distrazione degli altri. Ringrazio come sempre i nostri agenti e tutto il comando per l’impegno costante ad affrontare le problematiche contingenti, compatibilmente con il tempo e le risorse che abbiamo a disposizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA