Como, ancora via Torno
«I ladri in camera
mentre dormivamo»

Il furto in un appartamento al civico 34. Nella stessa strada il recente colpo nella casa di un’anziana. Tre fori su una porta finestra. «Mi sono svegliato alle 4 e ho trovato tutto sottosopra». Rubati soldi e preziosi

L’aspetto peggiore? Sentirsi violati a casa propria, lo spazio dove ci si sente protetti, lo scrigno in cui, spesso, si custodiscono affetti e intimità al riparo dai problemi di tutti i giorni.

Como, via Torno, numero civico 34: «Abitiamo qui da 10 anni – raccontano i padroni dell’appartamento, Roberto Molteni e Maria Nunzia Passeri – e non avevamo mai subito un furto. Però, proprio qui sopra, da una nostra amica, sono già “arrivati” tre volte, l’ultima nell’aprile scorso». Con tutta probabilità, i malviventi sono “scesi” da salita Peltrera e si sono intrufolati passando per lo studio della coppia. In corrispondenza della maniglia hanno fatto tre fori, due esterni e uno interno, e, aiutandosi col filo di ferro, sono riusciti ad aprire la finestra. Hanno percorso il corridoio e sono entrati in camera da letto. Poi, hanno aperto le porte degli armadi, frugato nei cassetti, “buttato per aria” alcune stanze. «Mi sono svegliato alle 4 del mattino – continua Molteni - e ho visto le ante dell’armadio aperte. Mi sono detto: “è strano”. Accendo le luci e mi trovo davanti i quadri staccati e tutto sotto sopra. Abbiamo poi chiamato il 112. Fortuna vuole che non mi sono alzato prima. A quanto pare, quella notte sono passati in altri sei appartamenti: possibile non si riesca mai a prenderli?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA