Indice di criminalità: Como è 76esima per numero di reati su 106 province. Ma sono in aumento le violenze sessuali

I dati Il report realizzato dal Sole 24 Ore rivela che rispetto allo scorso anno il posizionamento della provincia per il numero di crimini commessi è peggiorato, passando da 83 a 76. In peggioramento anche percosse, minacce e associazione a delinquere

La posizione della provincia di Como sull’indice di criminalità realizzato da Sole 24 Ore è al 76esimo posto, sul totale delle 106 province, per il numero di reati commessi e di denunce fatte in 28 ambiti diversi. I dati raccolti dall’indice fanno riferimento ai delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle forze di polizia, rapportato alla popolazione residente in provincia. Il dato comasco è in realtà in peggioramento se si paragona con quello dello scorso anno, quando la provincia di Como si classificava all’83esimo posto.

28 tipi di reati

Tra le voci in peggioramento rispetto allo stesso indice riferito ai dati del 2022, si segnala in particolare quella relativa a omicidi per incidente stradale, per la quale Como sale di 28 posizioni, così come per quanto riguarda le violenze sessuali, ambito in cui la provincia avanza di 26 posizioni. Non va meglio nemmeno per quanto riguarda percosse e minacce: in questi due campi Como passa rispettivamente dalla 96esima posizione dello scorso anno all’80esima di quest’anno e dalla 45esima alla 59esima. Lo scarto rispetto al 2022 è significativo anche nell’ambito del reato di associazione a delinquere, dove Como passa dalla 96esima alla 43esima posizione.

Alcune voci in miglioramento

Bene invece per la contraffazione di marchi e prodotti industriali, voce sotto la quale Como perde 36 posizioni, così come avviene per quanto riguarda il contrabbando, dove la nostra provincia scende dalla nona alla 37esima posizione. In diminuzione anche i reati di usura, lievemente lo sfruttamento di prostituzione e pornografia minorile così come i danneggiamenti.

Tra i reati in aumento a Como però vale la pena segnalare anche le minacce, le lesioni dolose, le estorsioni e le associazioni di tipo mafioso, così come i delitti informatici.

Il confronto con Milano

Le denunce raccolte sul territorio comasco sono 16.570, mentre nel 2022 erano state 15.550. Il confronto più significativo è quello con la provincia di Milano, che si classifica al primo posto per il numero di reati e di denunce: Como si posiziona al di sopra di Milano per quanto riguarda gli omicidi per incidente stradale, incendi e incendi boschivi, associazione di tipo mafioso, contrabbando e usura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA