Como, gli alberi e il verde
alle spalle del Duomo
Ecco la nuova piazza Grimoldi

Cerimonia di inaugurazione della nuova piazza. Il sindaco Mario Lucini: «Ogni intervento, pensato per favorire la qualità di vita dei cittadini»

Un centinaio di persone ha partecipato ieri all’inaugurazione della nuova piazza Grimoldi. «Tutto l’operato della nostra amministrazione - ha detto il sindaco Mario Lucini - ha sempre cercato di mettere al primo posto la qualità della vita delle persone». Un riferimento, evidente. all’ampliamento della Ztl e alla riqualificazione delle piazze del centro. Emozionato l’assessore Lorenzo Spallino: «Essere qui ora - ha detto - è un motivo sufficiente a giustificare la scelta di candidarsi quattro anni fa».

La riqualificazione di piazza Grimoldi, nell’ottica di una pedonalizzazione di tutta l’area e di un recupero urbanistico unitario, ha compreso anche interventi nelle vicine vie Pretorio e Rodari e in piazza Roma. La progettazione, al termine di un apposito concorso bandito da Palazzo Cernezzi, era stata assegnata all’architetto Stefano Seneca, a capo di un raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’architetto Mauro Parravicini, dall’architetto Andrea Gerosa, dall’architetto Marco Prestini e dall’architetto Alessia Simeone. L’ultimo intervento prima della chiusura dei lavori riguarderà la riasfaltatura di piazza Roma, intervento che sarà eseguito l’ultima settimana di luglio (gli uffici stanno definendo le modalità operative e nel corso dei prossimi giorni saranno comunicati tutti i dettagli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA