Como, guasto all’impianto reti
E il traffico in città collassa

Cantiere in viale Rosselli per un guasto ha causato il caos sulle strade

La viabilità a Como è letteralmente collassata nel tardo pomeriggio di oggi. È bastata l’apertura di un cantiere urgente, a causa di un guasto alle reti dell’acquedotto tra viale Rosselli e piazza Santa Teresa, con il restringimento di una corsia e il traffico è letteralmente impazzito.

Il problema si è verificato dopo le 17. Quando Le Reti hanno avvisato il Comune di dover effettuare un intervento urgente alla fine di viale Rosselli, in direzione Borgovico. L’intervento degli operai ha comportato la chiusura dell’ultimo tratto della corsia preferenziale dei bus e la chiusura di una delle due corsie di marcia per le auto.

Le conseguenze per la viabilità, in una città che dalla fine delle limitazioni imposte dai vari lockdown si è riscoperta vulnerabile sul tema traffico, sono state disastrose.

Bloccato tutto il girone. Coda di auto da piazza San Rocco fino a via Borgovico per le auto provenienti da Camerlata. Lungolago completamente intasato da piazza Sant’Agostino fino a piazza Santa Teresa.

Secondo Palazzo Cernezzi il guasto è in via di risoluzione e nel weekend la viabilità dovrebbe tornare alla normalità.

Il nodo piazza Santa Teresa - Borgovico (ma verrebbe da dire che vale per ogni strada cittadina) è particolarmente delicato. Già il mese scorso l’improvvisa comparsa di un cantiere notturno, conseguenza di un’altra perdita idrica, aveva comportato la chiusura della via Borgovico con una mattinata di autentica passione per gli automobilisti, costretti a restare in auto anche due ore per un tragitto che senza traffico si copre in un quarto d’ora.

Stesso discorso la scorsa estate, quando il Comune ha pensato di aprire un cantiere diurno in via Borgovico, per procedere ai lavori alla rete idrica, mettendo in ginocchio l’intera convalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA