Como, la nuova Camerlata
Via Paoli e via Cecilio, altri market in arrivo

Due spazi di media distribuzione alimentare. Interesse delle catene discount Lidl ed Eurospin. Pratiche e autorizzazioni in corso per Coop e Decathlon

Il quartiere di Camerlata si sta trasformando sempre di più nella zona commerciale della città. E non è ancora finita visto che la presenza di catene di distribuzione è in espansione, in modo particolare gli assi di via Paoli e via Cecilio.

E secondo quanto trapela potrebbero arrivare due nuove medie distribuzioni di vendita alimentare. Nessuna conferma sui marchi che apriranno anche perché al momento non è stato depositato alcun atto in Comune, ma da più parti rimbalza l’interessamento di Lidl ed Eurospin, entrambe presenti nei Comuni di cintura, ma non nel capoluogo. Nel dettaglio due sono le aree di intervento: via Cecilio, all’incrocio con via Di Vittorio e via Paoli, praticamente di fronte ad Esselunga. Via Cecilio non ha bisogno di molte autorizzazioni poiché la destinazione a media struttura commerciale è già prevista nel Pgt. Questi ultimi due possibili insediamenti commerciali si vanno ad aggiungere ad altri due, di dimensioni maggiori, in via Cecilio. Sull’area ex Sca arriverà la Coop. Prevista una superficie di 1500 metri quadrati, l’intenzione di Coop è quella di costruire il nuovo supermercato mantenendo aperto il punto vendita storico di via Giussani.

È molto probabile che, in un secondo tempo, possa chiedere al Comune la possibilità di utilizzare anche gli spazi occupati attualmente dal supermercato di via Giussani. Coop, del resto, non aveva fatto mistero di voler realizzare un centro commerciale (storica la guerra con Esselunga sull’area della Trevitex), ma per farlo l’iter è tutt’altro che breve, visto che è richiesto un doppio passaggio in consiglio comunale,. Per il momento l’autorizzazione consente comunque di realizzare un supermercato vicino a quello attuale.

Sul lato opposto della strada, all’ex Gros Market, sorgerà un megastore di articoli sportivi a marchio Decathlon. L’arrivo del colosso porterà con sé anche una serie di modifiche viabilistiche in via Cecilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA