Como: Lussy, dieci mesi dopo
Un cuore che ancora batte
per gli amici del canile

In memoria della giovane comasca morta a febbraio è stato fatto un regalo importante per gli ospiti a quattro zampe della struttura

Un gesto che scalda i cuori e che rende ancora più indelebile il ricordo di Lussy Macaluso, la giovane comasca morta improvvisamente lo scorso febbraio, lasciando un grande vuoto in tutti coloro che l’amavano e che oggi hanno voluto sentirla più vicina.

«Dolcissima Lussy, circa 10 mesi fa sei salita in cielo. Avevi due grandi amori: il calcio Como e gli animali. I tuoi amici, in tua memoria, hanno voluto fare un grande dono agli ospiti del nostro parco-canile. Da lassù, vedendo il loro splendido gesto, farai un dolce sorriso».

Sono queste le parole scelte dai volontari, che gestiscono il rifugio per animali abbandonati della Valbasca, per dire grazie agli amici di Lussy, per una solidarietà tanto sincera quanto inaspettata. Ha qualcosa di speciale e commovente allo stesso tempo il regalo che gli ospiti del canile si sono trovati sotto l’albero per questo Natale.

«In struttura, circa un mese fa, ci sono stati consegnati 1100 euro di scatolette di cibo per cani - racconta Marco Marelli di Enpa Como e responsabile del parco-canile -. Avremmo dovuto a breve rifornire le nostre scorte, che stavano per terminare. Questa grossa donazione di alimenti ci ha permesso di dirottare le nostre risorse su altre priorità, come l’acquisto di farmaci per i nostri cani, che ad oggi arrivano a quota 64».

Lussy non era una volontaria, ma il suo amore per i cani era incondizionato. «I suoi amici ci hanno raccontato come per lei fossero insostituibili gli animali e della sua fortissima passione per i cani. Molte fotografie la vedono infatti ritratta con il suo inseparabile bassotto, a cui la legava un rapporto fuori dal comune. Con il Calcio Como, i cani erano ciò a cui Lussy teneva di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA