Como, mense scolastiche
Il cibo avanzato si può portare a casa

A settembre debutta la doggy bag per gli alunni delle primarie dalla terza alla quinta. Nel contenitore spazio solo a frutta, pane e yogurt

Como

Nelle scuole di Como sta per arrivare la doggy bag per portare a casa il cibo avanzato. C’è attesa anche per i nuovi menù. Nel mentre si apre una battaglia per liberalizzare la schiscetta in classe. Per evitare lo spreco alimentare a scuola la città di Como vuole sperimentare una speciale borsa, la doggy bag, l’idea era approdata in consiglio comunale ad aprile grazie alla consigliera Roberta Marzorati, una mozione poi passata all’unanimità.

«Mi hanno confermato che si partirà da settembre – spiega Marzorati – resta da decidere con quali e quante scuole polo, ma con ogni probabilità la novità riguarderà gli alunni di terza, quarta e quinta elementare. Presto l’amministrazione promuoverà degli incontri informativi. Con questa borsetta i bambini potranno portare a casa la frutta e il pane non consumato o comunque solo quel cibo che per essere conservato non deve passare dalla catena del freddo».

Non i maccheroni già cotti e avanzati nel piatto per intenderci, le ragioni sono ovvie e sanitarie. Massimo Patrignani, dirigente comunale del settore scuola, conferma che Luciana Mazza, responsabile del servizio ristorazione, sta mettendo a punto le ultime direttive per far partire la doggy bag nelle scuole di Como. Nel contenitore spazio solo a frutta, pane e yogurt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA