Como: oggi arriva il gran caldo
In settimana fino a 33 gradi

Massime oltre i 30 gradi e mercoledì il picco con temporali forti. Grande afa e umidità

Da oggi via a una settimana di gran caldo con temperature massime stabilmente al di sopra dei 30 gradi e con, per mercoledì, addirittura si prevedono 33 gradi. Proprio per il primo luglio gli esperti parlano anche di temporali forti nelle ore serali che porteranno a un incremento dell’umidità.

Insomma, chi può si organizzi per i prossimi giorni. In città, anche se con forti limitazioni nel numero degli ingressi, hanno riaperto il lido di Villa Olmo come pure le vasche (esterne e interne) dello spazio di Casate.

Intanto ieri si sono visti in città, come anche nei paesi del lago alcuni turisti. Qualche straniero e molti italiani (compresa la nota influencer Chiara Ferragni, a Tremezzo con il marito Fedez e il figlio) che soprattutto dal milanese si spostano sul Lario per il fine settimana o per una gita di una giornata.

Vale la pena ricordare che all’aperto rimane fino al 30 giugno (sono attese nuove disposizioni da parte del presidente della Regione) l’obbligo di portare sempre la mascherina. anche all’aperto. Una disposizione che, soprattutto negli ultimi giorni, sembra seguita con meno rigore. Non è raro, infatti, incontrare persone con la mascherina abbassata o, addirittura, portata sul braccio o nemmeno su quello (quest’ultimo caso è però da considerare nella cerchia delle eccezioni).

Come già lo scorso fine settimana si registra il ritorno degli svizzeri per fare la spesa nei supermercati a ridosso del confine (visto il consistente risparmio economico rispetto agli stessi prodotti acquistati nella Confederazione), ma anche per un po’ di shopping nelle vie del centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA