Como, parcheggi d’oro
Ma stop all’autosilo nell’area ex Stecav

Csu ha incassato l’anno scorso oltre 6 milioni. Congelato il progetto da 700mila euro in tangenziale ma ricompare nel Piano del traffico appena approvato

Una tassa di almeno 75 euro l’anno (neonati inclusi) per pagare i parcheggi. Il dato, va precisato, è al ribasso poiché comprende soltanto i posti gestiti dalla Como Servizi Urbani (non, quindi, l’autosilo Valduce o il centro lago). Dai posti blu e dalle strutture di via Auguadri e del Val Mulini (in rosso di poco meno di 100mila euro). Nel 2016 Csu, società partecipata del Comune di Como, ha incassato più di 6 milioni di euro dalla gestione dei parcometri (l’utile è di circa un sesto poiché bisogna detrarre tutte le spese di gestione delle strutture e i costi per attrezzature e personale).

Il nodo dei parcheggi è uno degli argomenti più dibattuti visto che spesso - lo si è visto bene nel periodo natalizio - si è costretti a stare in coda per trovare un posto nelle zone centrali, visto che il Val Mulini, nonostante le promozioni, non piace ai comaschi. Il Comune aveva annunciato la realizzazione di un parcheggio a due piani, simile a quello di Tavernola, nell’area ex Stecav dopo la bocciatura del progetto di realizzazione dell’autosilo interrato in viale Varese presentato dalla società Nessi e Majocchi. Ma dagli allegati alla delibera di giunta sulle stime di budget di Como Servizi Urbani per il 2016, emerge chiaramente che l’intervento è stato congelato. Si legge infatti che il nuovo parcheggio nell’area ex Stecav per un costo previsto di 700mila euro è stato «soppresso a causa di mutate strategie di sosta nell’area». La cifra era stata messa a budget dalla società che, non avendola utilizzata su richiesta del Comune che ha messo il freno perché pensava in un intervento privato sull’area ex Danzas, ha ottenuto un risparmio.

Ma nel Piano del Traffico appena approvato dalla giunta e che dovrà passare in consiglio comunale, l’intervento compare tra quelli prioritari per la sosta. Lungo l’asse della tangenziale resta ancora un punto di domanda, e non si sa ancora per quanto, la riapertura di un parcheggio nell’area Ticosa, che risolverebbe una quota consistente dei problemi della sosta nella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA