Como, presepi in via Milano
E da domani altre luci in centro

La tradizione nella parte alta della strada con la mostra inaugurata ieri. Accese anche le nuove illuminazioni

La tradizione del presepe rivive in via Milano alta. Da ieri e fino all’Epifania, infatti, la galleria Rosean e le sue vetrine saranno illuminate giorno e notte da oltre quaranta rappresentazioni della Natività, in arrivo da diverse parti d’Italia.Si tratta di “Presepi in mostra”; in particolare, sono esposte due opere di veri e propri maestri dell’arte presepiale. Nel dettaglio “La Natività della costiera” di Giuseppe Ercolano, ispirata ai canoni della scuola napoletana e in mostra due anni fa nella galleria dei presidenti della Camera dei deputati, e una rappresentazione di Guido Raccagni, uno dei maggiori interpreti nel settore, scomparso nel 2017. Inoltre, per tutto il periodo natalizio, l’intera via si trasformerà in una galleria di luce con oltre quarantacinque archi luminosi che illumineranno la strada.

«Grazie per difendere e portare avanti il quartiere – ha spiegato il sindaco Mario Landriscina durante l’inaugurazione di ieri – sembra scontato, ma non lo è. Abbiamo grandi progetti attorno a questa zona, che ha bisogno di un’area in grado di darle respiro e forza. Non le manca nulla per ottenere il suo riscatto».

Il presidente dell’Associazione dei commercianti di via Milano alta Stefano Vicari e quello di Confesercenti Claudio Casartelli hanno ringraziato chi ha dato il proprio contributo per l’iniziativa, e hanno sottolineato come si sia riusciti a illuminare la via. La manifestazione, organizzata dall’Associazione dei commercianti di via Milano alta, è stata possibile grazie alla collaborazione dell’associazione dei presepisti della Tremezzina, con il sostegno della Città dei balocchi, Confesercenti e Confcommercio.

Intanto da domani scatterà il secondo fine settimana con le illuminazioni natalizie in centro della Città dei Balocchi: dopo la prima tranche dei giorni scorsi con Broletto, piazza Mazzini, piazza Volta e San Fedele, scatteranno le maxi proiezioni anche in piazza Verdi, compresa la Casa del Fascio, all’esterno dello stadio Sinigaglia e piazza Duomo. Al via anche le nuove disposizioni viabilistiche su via Milano: prevista infatti la chiusura pomeridiana domani e domenica dalle 13 alle 20 fino al prossimo 5 gennaio. Sul fronte trasporti pubblici partiranno domani anche le promozioni dall’autosilo Valmulini con bus potenziati della linea 1 tra piazza Camerlata e piazza Cavour (passaggi ogni 8 minuti) e la possibilità di lasciare l’auto all’autosilo Valmulini pagando un euro per tutto il giorno e ottenendo, in cambio, i biglietti gratuiti per l’autobus sia per il conducente che per gli occupanti dell’auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA