Como, si guasta il riscaldamento
Per 90 bimbi lezioni in un’altra scuola

Gli alunni di via Isonzo sono stati trasferiti in via Picchi e la scuola resterà chiusa anche oggi. Navette invece ad Albate

Brutto ritorno a scuola per i bambini delle elementari di via Isonzo che si sono ritrovati ieri mattina con le classi gelate a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento. I 90 alunni sono stati quindi spostati nella vicinissima via Picchi per poter svolgere le lezioni. I tecnici per la riparazione hanno iniziato a lavorare ieri mattina. Palazzo Cernezzi ha deciso comunque di mantenere chiusa la scuola anche oggi, trasferendo il servizio nella scuola attigua mentre da domani le lezioni riprenderanno regolarmente in via Isonzo.

Dal canto suo Domenico Foderaro, reggente dell’istituto comprensivo Como Prestino – Breccia ha commentato dicendo: «A scopo precauzionale, la scuola resterà chiusa anche martedì (oggi, ndr). Gli operai del Comune si sono messi subito al lavoro e hanno individuato anche la perdita d’acqua. Siamo intervenuti in maniera tempestiva appena riscontrato il problema e, il mattino presto, abbiamo portato i ragazzi della scuola primaria Bianchi alla secondaria Aldo Moro di via Picchi, la sede centrale, avvisando le famiglie».

A questo proposito, l’orario scolastico per oggi resta invariato: l’ingresso si svolgerà alle 8.05 alla scuola primaria di via Isonzo e, successivamente, accompagnati dai docenti, alla scuola secondaria di via Picchi. L’uscita è prevista alle 16.05. Il servizio mensa si svolgerà regolarmente. Anche le attività extrascolastiche si terranno alla media Aldo Moro.

Ieri ha riaperto anche la scuola Marconi di Albate, dopo il crollo di una parte del soffitto. Aperto il primo piano mentre i lavori proseguiranno ancora per due settimane nel resto della struttura. Gli alunni senza classe sono stati trasferiti a Muggiò e all’Acquanera. Sono stati messi a disposizione anche due pulmini per il trasporto mentre gli Alpini accompagnano coloro che vanno a piedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA